Dopo aver parlato del podcast di meetTheGimp ecco una guida per scaricare tutti i video con un clic!
PS: è necessario aver installato Firefox (anche se oramai dovrebbe essere quasi scontato il suo utilizzo 😉 ) e l'estensione flashgot.
PPSS: visto che la banda di quel sito è limitata consiglio di utilizzare torrent per scaricare i podcast e non saturare la banda 😉
Apriamo un paio di pagine del sito contenenti i file da scaricare (ad esempio il primo e l'ultimo episodio del podcast) ed analizziamo gli indirizzi:
http://meetthegimp.org/torrents/meetthegimp001.mp4
http://meetthegimp.org/torrents/meetthegimp122.mp4
Cerchiamo di identificare uno schema nel salvataggio di questi file.
In questo caso i realizzatori del sito hanno reso la cosa molto semplice: per scaricare tutti gli episodi basta cambiare le ultime tre cifre del nome del file!
Clicchiamo col tasto destro su una finestra del browser contenente il link da scaricare e scegliamo “Costruisci Galleria” nella sezione Flashgot del menù contestuale.
Dovrebbe comparire una finestra come questa (in italiano se avete il locale it-It):
Analizziamo il contenuto del box content:
http://meetthegimp.org/torrents/meetthegimp[001-001;1].mp[4-4;1]
in particolare le parti racchiuse tra parentesi quadre: [inizio-fine;intervallo] crea una serie di link che partono dal numero inizio, arrivano al numero fine con passo intervallo.
Modifichiamo i valori tra le parentesi quadre inserendo al posto di fine il valore numerico che indica l'ultimo podcast pubblicato e clicchiamo su ok.
Verrà generata una pagina web contenente tutti i link dei video dal primo all'ultimo.
A questo punto basta cliccare sul destro del mouse in un punto qualsiasi della pagina generata e scegliere “Flashgot All”1) oppure utilizzare l'estensione DownThemAll.
[Fonte]